Categoria: GG Now

Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo

Domenica 25 agosto nell’ex convento francescano di Cortemilia si è tenuto il XIII° Premio Fautor Langae.

“Il profumo della mia storia” Un estratto dal discorso di Guido Gobino durante la premiazione.

“La nostra missione è stata sempre quella di ricercare la qualità, l’essenza migliore di ogni materia prima. Per noi la Nocciola pesa in termini di quantità quanto il Cacao, quindi esattamente il 50% delle nostre materie prime.

Noi siamo originari di Alba, la storia inizia quando mio nonno ad agosto mi faceva raccogliere le nocciole.

Di li nasce la conoscenza della nocciola, dei profumi. La nocciola quando è ancora calda, nel guscio, ha un suo profumo, di terra, di lavoro, di pane, è una magia. E’ il profumo della mia storia.

Quando mi sono sposato qui a Farigliano, ho pensato di mettere insieme un gruppo di contadini, e siamo riusciti ad unire quella che era la mia necessità con quella che poteva essere la loro esperienza di lavorazione, di attenzione alla qualità, di pulizia della nocciola, di pulizia della campagna intorno.

Il progetto è andato avanti. Per avere il controllo della materia prima, diceva mio padre: -più riesci a controllarla, più sei esclusivo nel gusto e nei profumi-, perché ovviamente nessuno può ripetere il grado di tostatura della nocciola e del cacao. Tanti processi che riusciamo a sintonizzare poco per volta e che rendono il nostro prodotto inimitabile. 

Questi contadini, erano cinque e adesso sono sette, stanno aumentando, e hanno collaborato a questo premio, quindi lo vorrei dedicare anche a loro.” 

#guidogobino
#langhe
#nocciolagentiledelpiemonte
#cioccolatoartigianale
#cioccolato

SE TI PIACE, CONDIVIDILO

Menu