“Exclusive Brands Torino” è il nome scelto dall’Unione Industriale di Torino per la prima rete di imprese in Italia nata per offrire agli associati un supporto mirato per lo sviluppo e l’internazionalizzazione di prodotti e marchi.
Al progetto, realizzato grazie al contributo dell’Unione Industriale, della Camera di Commercio del capoluogo torinese ed al sostegno del Cei Piemonte, aderiscono 14 aziende operanti in molteplici settori:
oreficeria (Mattioli), nautica (Azimut-Benetti), alimentare, vitivinicolo e distilleria (Guido Gobino Cioccolato, Antica Grapperia Bosso, Gelati Pepino, Peyrano Cioccolato, Bava Vini e Vigneti, Pastiglie Leone), moda (Fisico), design (Pininfarina, che ha disegnato il logo), tessile (Quagliotti). Fino alle penne (Aurora), all’editoria (AllureEstetica Network), alle essenze e profumi (Laura Tonatto).
La sinergia multisettoriale, attuata mediante uno specifico contratto di rete, prevede che le aziende collaborino per promuovere e valorizzare i propri brand sui mercati esteri, individuando nuove strategie commerciali ed opportunità di mercato e condividendo informazioni ed esperienze commerciali.
“Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano; l’idea, quindi, è fare squadra, tra settori così diversi e nel contempo tutti così fashion”, questo è quanto affermato da Licia Mattioli, titolare dell’omonima casa di gioielli e vicepresidente dell’Exclusive Brands Torino.