Categoria: News ed eventi

La mostra “Elementi” ospite al Circolo del Design

Dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove è stata in esposizione fino al 17, la Mostra “Elementi” fa tappa al Circolo la mostra Elementi, sviluppata dal premio Guido Gobino 2017, nato per promuove l’arte contemporanea e valorizzare i giovani artisti emergenti.

E’ il Gusto il senso principale che ha instillato l’ispirazione a immaginare le dieci opere arrivate in finale. Scultura, pittura, fotografia, animazione video e design, ambiti diversi con uno stesso fine: portare il Cacao e il Cioccolato di Guido Gobino nel mondo nell’arte contemporanea, una sfida mirabilmente colta e condotta dagli artisti che Venerdì 7 Aprile hanno presentato le proprie opere nella Sala Azzurra dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

La giuria, composta da Riccardo Cordero, Piero Sardo, Silvio Saffirio, Ermanno Tedeschi, e Barbara Voarino, ha potuto così condividere con il pubblico presente i dieci lavori selezionati tra 150 pervenuti e premiare la vincitrice, Jessica Pelucchini di Urbino (Accademia di Belle Arti), che vanta un curriculum ricco di esperienze legate al mondo dell’arte, con numerose mostre collettive e personali all’attivo.

“Storia di una piccola e preziosa fava di Cacao”, scultura. E’ poetico e filologico il titolo dell’opera numero Uno al Premio Guido Gobino 2017. La scultura realizzata da Jessica è un parallelepipedo di ferro in equilibrio sopra una fava di Cacao dorata, un’immagine che intende rafforzare il senso di preziosità di una materia prima come il Cacao della Chontalpa.

Tre menzioni speciali per altrettante opere di artisti fortemente ispirati:

  • Elena Bianco (IAAD Torino), con il suo Vermeer composto da circa seicento cialdine Chontalpa per tradurre ”Il Sogno in Realtà”, titolo dell’opera.
  • Alessandro Colonnetta (autodidatta) con un opera pittorica in acrilico su carta, di grande impatto visivo “Natura morta messicana con Cacao Chontalpa e ceramica tradizionale”.
  • Valentina Gaido (IED Torino) che trasforma il gusto in luce con “Flash of Taste”, realizzato in legno di abete e luce al neon.

Seguono, in ordine alfabetico:

  • Nicola Baldacci (IAAD Torino) “Chontalpa Limited”, scultura;
  • Andrea Bianco (IED Torino), “Le tre Fasi”, fotografia;
  • Stefano Gay (IED Milano), “Dal Messico A Torino (Il Cioccolato di Guido Gobino)”, digital video – stop motion;
  • Sophie Muhlmann (Istituto Marangoni), “Dreams can be concrete”, tecnica mista;
  • Francesca Pappaianni (IED Torino), “La realtà nel sogno”, grafica e plexiglass;
  • Federico Stano (IAAD Torino), “Fase”, stampa 3D.

Il premio Guido Gobino 2017, porta l’artista vincitrice in Messico a conoscere il raro e pregiato Cacao della Chontalpa (presidio SlowFood) fortemente sostenuto da Guido Gobino.

SE TI PIACE, CONDIVIDILO

Menu