MUSICA

Con immensa soddisfazione siamo giunti alla conclusione della prima fase di questa importante iniziativa per celebrare il nostro sessantesimo anniversario in Via Cagliari!

Il 30 ottobre 2023 abbiamo dato il via al bando culturale GugArt³ rivolto ai giovani talenti! Oggi, dopo un attento e difficile lavoro di selezione annunciamo i nove artisti finalisti che avremo il piacere di ospitare per una settimana nella nostra azienda. Dal 26 febbraio al 1° marzo gli artisti selezionati prenderanno parte alle Residenze D’Arte e vivranno a diretto contatto con i suoni, i profumi, le storie e le attività della Fabbrica e, a partire dalle esperienze e dalle suggestioni, troveranno l’ispirazione per realizzare le loro opere.

Teniamo molto a ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al bando! Abbiamo ricevuto oltre 200 candidature di altissimo livello che hanno reso molto difficile ed ardua la scelta e la selezione. Abbiamo avuto modo di leggere, ascoltare e vedere opere prodotte da grandi giovani talenti e non vediamo l’ora di continuare!

Un ringraziamento speciale va ai nostri giudici: Damir Ivic, Nicola Lagioia e Marinella Senatore.

Damir Ivic, classe 1974, fin dalla fine degli anni ’90 segue attentamente le evoluzioni tanto del pop quanto delle sottoculture musicali più taglienti e contemporanee.

Firma inizialmente di Aelle (la “bibbia” della scena hip hop italiana nell’era pre-internet) e poi, per quasi vent’anni, dello storico mensile Mucchio Selvaggio, oggi scrive per Rolling Stone ed Outpump oltre a portare avanti in prima persona il webmagazine Soundwall, dedicato alla club culture più sofisticata e consapevole in quanto a radici sonore e culturali.

Consulente per vari brand ed eventi, ha un grande rimpianto: non aver (quasi) mai scritto di sport.

CONCEPT

La declinazione musicale dell’esperienza Gugart³ – Residenza d’Arte regala, in questo 2024, un progetto inedito di altissima qualità. Per raccontare i sessant’anni di storia della cioccolateria Guido Gobino tre autentici talenti della scena italiana sospesa tra jazz, elettronica e sperimentazione – ovvero Edmondo Annoni (tromba, sound design), Camilla Battaglia (voce processata) e Francesca Remigi (batteria, elettronica) – hanno intrecciato i loro impulsi creativi per dare vita ad una live performance ispirata alla filiera produttiva, ai sapori e alle emozioni che offre il cioccolato Gobino. Tutto questo dopo aver vissuto in pieno la vita quotidiana dello stabilimento per giorni e giorni, indagandone tutti i segreti e parlando a lungo con tutte le persone che ogni giorno animano col loro lavoro e le loro competenze lo storico stabilimento di Via Cagliari, a Torino. Una residenza d’artista quindi pienamente “attiva”, partecipata.

Il frutto sonoro, che sarà presentato in anteprima il prossimo 30 aprile sempre a Torino ed ha titolo “Viaggio di una fava di cacao”, è una opera in tre parti che si gioca tra sezioni scritte, frammenti di conversazione registrati sul posto, field recording ed improvvisazione tra striature ambient e sapori jazz. La prima parte è incentrata sul racconto delle origini sia geografiche che temporali del cacao, con una predominanza di ritmi, suoni e vocalità ancestrali e tribali. La musica si immerge poi nell’”immediatezza” e nella pulsante vita quotidiana dello stabilimento di Via Cagliari, dando spazio a un dialogo tra suoni concreti, organici e elettronici. Il terzo atto, infine, prende per mano l’ascoltatore portandolo nelle emozioni e nei racconti della grande famiglia Gobino nei decenni, con vocalità, registrazioni, e un landscape sonoro intensamente emotivo.

Edmondo Riccardo Annoni (Desio, 1991) è un musicista, sound healer e filmmaker.

Laureato in Cinema e Nuove Tecnologie, come regista ha realizzato videoclip e documentari, tra cui “il Limite” nel 2018, esplorando il confine tra la vita e la morte in 3 continenti diversi. Ha lavorato per produzioni televisive e cinematografiche come video editor e operatore di camera. Nel 2021 si è diplomato come Sound Healer esercitando trattamenti e armonizzazioni per il benessere della persona. Riprende così il percorso musicale rilasciando album e realizzando colonne sonore per cortometraggi e documentari, tra cui la serie tv “Ninna Nanne ai tempi della Guerra” in onda su Tv2000. Alcuni suoi brani sono nella serie Netflix “Il Caso Alex Schwazer”. Nel 2023 è semifinalista al FMC – Film Music Contest. La sua musica è una finestra aperta su ambienti sonori che provengono da lontano. Strumenti acustici (come tromba e campane tibetane) e sound design si fondono in un viaggio introspettivo ed evolutivo.

Camilla Battaglia (Milano, 1990) è cantante, compositrice, didatta e sound-designer. Ha studiato Filosofia presso l’Università Statale di Milano dedicandosi poi alla musica presso Siena Jazz, Conaervatoire de Paris, Rhythmic Music Conservatory, Codarts, Jazz Institute Berlin e Conservatorium Van Amsterdam.

La sua musica affonda le radici nel linguaggio del jazz, che si è gradualmente espanso ed esteso verso nuovo linguaggio dall’improvvisazione radicale alla musica elettronica e classica contemporanea.

5 dischi da leader e compositrice all’attivo, molte collaborazioni internazionali e progetti che esplorano diversi ambiti della vocalità legata ad altre arti tra cui la poesia, la danza e la meditazione, la letteratura, la scienza.

Francesca Remigi (Albino, 1996), batterista versatile, compositrice sperimentale e improvvisatrice innovativa, risiede tra Bergamo e NY. Vincitrice del concorso di Italia-Jazz Nuova Generazione Jazz 2021 e del Top Jazz 2022 (Musica Jazz) come miglior nuovo talento italiano, Francesca è conosciuta per le molteplici collaborazioni internazionali nel campo della Creative Music con musicisti come Steve Lehman, Danilo Perez, Val Jeanty, George Garzone, Kris Davis, Immanuel Wilkins, Marion Hayden, Ellen Rowe, Sharel Cassity, Nicole Glover, Dayna Stephens, Yuhan Su,… Nota per la partecipazione a rinomati festival internazionali tra cui EFG London Jazz Festival 2020, Vermont Jazz Festival 2021, Panama Jazz Festival 2022 e Melbourne Jazz Festival 2022, Francesca è vincitrice del Premio SIAE 2022, del Premio come miglior solista al Getxo Jazz Competition 2022 e del primo premio al prestigioso Keep an Eye International Award 2023, ed è finalista del Next Jazz Legacy Award 2023 di New Music USA.

Menu