Categoria: News, Sostenibilità, Prodotti

Guido Gobino e il primo cioccolato deforestation-free

In occasione della COP27 di Sharm el-Sheikh, siamo lieti di presentare la nostra prima tavoletta 100% Deforestation-Free: un progetto pilota, realizzato in collaborazione con diversi attori internazionali, quali: il Governo dell’Ecuador, L’Agenzia per lo Sviluppo delle Nazioni Unite, le associazioni di produttori di cacao dell’Ecuador e la nostra cioccolateria artigiana.

La tavoletta, a base di cioccolato fondente al 70% è realizzata con un cacao proveniente dalla regione amazzonica dell’Ecuador. Le cooperative produttrici del cacao fanno parte di un programma promosso dal Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e della Transizione ecologica dell’Ecuador, il REDD+ REDD+ Ecuador – Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua  (Reducción de emisiones por deforestación, degradación de bosques + conservación de bosques, manejo sostenible, aumento de contenidos de carbonio). Si tratta di un approccio per mitigare i cambiamenti climatici, frenare la deforestazione e il degrado forestale e di una guida e sostegno alle attività che riducono le cause della deforestazione e promuovono la conservazione, la gestione sostenibile delle foreste e il recupero delle foreste e dei loro stock di carbonio.

Questo approccio fa parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nell’impegno a restituire ai paesi in via di sviluppo che si sforzano di mantenere le loro foreste.

L’Ecuador, nazione pioniera nelle azioni di difesa e tutela del patrimonio ambientale, è stato uno dei primi Paesi a concentrarsi sul programma REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation). Grazie alla storica tradizione della coltivazione del cacao del Paese, oltre alla volontà di affermare il valore del cacao Ecuadoriano in termini di qualità e attenzione alla sostenibilità.

Il 74% delle foreste presenti in Ecuador sono localizzate nella regione dell’Amazonia, dove viene ricondotta l’origine del cacao e da sempre rappresenta uno dei principali elementi dell’economia ecuadoregna.

Prodotto in un ambiente con una ricca biodiversità e in un sistema agriforest il cacao dell’Amazonia è caratterizzato da sentori di fiori e di frutti.

Con questa collaborazione, siamo orgogliosi di affiancare il nostro nome a quello di grandi partner internazionali e alle comunità di produttori che lavorano per contrastare la deforestazione e mitigare il cambiamento climatico.

Con questo esclusivo cioccolato abbiamo realizzato un numero limitato di tavolette da 55 grammi su cui è presente un QR code che rimanda alla pagina del progetto.

I prodotti verranno presentati in occasione della 27ª edizione della COP a Sharm-el-Sheikh che si terrà dal 6 al 18 novembre come esempio del primo Cioccolato 100% Libero da deforestazione e sarà distribuito nel padiglione UNDP in occasione della Giornata dedicata alle Foreste e alla Biodiversità. La conferenza sul clima darà modo a oltre duecento Paesi (tutti firmatari della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) di incontrarsi e confrontarsi sulle azioni per il clima al fine di contenere e mantenere l’aumento delle temperature.

Un numero davvero limitato di tavolette sarà distribuito in esclusiva nelle nostre Botteghe sul rinnovato shop online.

Questa collaborazione rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nel percorso, ormai intrapreso da anni, di sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali, sociali e alla preservazione della biodiversità e delle varietà di cacao aromatici.

SE TI PIACE, CONDIVIDILO

Menu