HIGHLIGHTS 2022
Con grande orgoglio vi presentiamo i dati più rilevanti dell’anno 2022 emersi grazie al nostro costante monitoraggio delle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attuate dalla nostra realtà. Rafforziamo così il nostro impegno, pubblicando questo documento in cui abbiamo raccolto sforzi e impegni quotidiani compiuti per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.
Questo documento evidenzia che stiamo lavorando nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi dichiarati nel bilancio di sostenibilità redatto nel 2021. Un esempio significativo riguarda le materie prime utilizzate, come le Nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata delle Langhe IGP e il Latte di allevamenti della filiera alpina, che provengono dal Piemonte e sono aumentate dal 70 al 90%.
Dal punto di vista ambientale, per le confezioni, abbiamo ridotto del 44% l’utilizzo della plastica rispetto all’anno precedente, privilegiando sacchetti compostabili e carta prodotta con cellulosa proveniente da colture annuali rinnovabili. La percentuale di carta utilizzata per il packaging è infatti aumentata del 20% rispetto al 2021.
Nell’ambito della sostenibilità sociale abbiamo introdotto diverse iniziative di welfare, come la presenza settimanale di un osteopata a servizio i tutti i nostri collaboratori e la predisposizione di contributi economici per agevolare la mobilità sostenibile dei dipendenti. È stato registrato un aumento della presenza femminile del 6%.
Inoltre ci siamo posti i seguenti obiettivi:
– Dopo aver raggiunto la tracciabilità del 100% del nostro Cacao, puntiamo ora ad averla anche per i suoi suoi derivati (burro e polveri di cacao).
– Per sostenere un’economia equa, trasparente e competitiva puntiamo ad adottare una strategia circolare che recuperi il vapore acqueo in esubero attualmente disperso in atmosfera e ad aumentare il numero dei fornitori attenti alle tematiche ESG;
– per il welfare sociale e aziendale: ulteriori incentivi all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili per i dipendenti e l’avvio di percorsi di formazione ad hoc sulle tematiche di sostenibilità.
Parità di genere, dignità ed inclusività nel lavoro, consumo e produzione responsabili, attenzione verso i materiali d’imballo e rispetto per i fornitori di materie prime: i concetti chiave che stanno sempre alla base delle nostre scelte.
La pubblicazione di questi highlights ci dà l’opportunità di condividere con voi gli sforzi, l’ impegno quotidiano e il raggiungimento di obiettivi che ci consentono di migliorare sotto i diversi aspetti della sostenibilità permettendoci di mantenere la rotta verso un futuro più sostenibile per tutti.