CACAO

Rappresenta il nostro ingrediente principale. Nel 2021 abbiamo acquistato lo 0,001% (1) del cacao prodotto nel mondo. Per quanto piccolo possa sembrare l’effetto delle nostre scelte su scala mondiale, l’impatto resta certamente significativo per le famiglie e le persone che hanno prodotto quel cacao.
Per questa ragione garantiamo che la catena di approvvigionamento del nostro cacao sia 100% tracciabile e trasparente, così da garantire la sostenibilità e la qualità della vita di tutti.

I valori alla base della nostra selezione del cacao:

QUALITÀ

Selezioniamo fave di cacao dal profilo aromatico unico che sappia sorprendere noi e i nostri clienti.

PREZZO EQUO

Il riconoscimento di un prezzo equo ai contadini rappresenta la base essenziale per creare collaborazioni stabili e al lungo termine con le comunità produttrici. Garantiamo un prezzo adeguato, superiore a quello del mercato locale ed un prezzo premium al raggiungimento di standard qualitativi e di sostenibilità; garantiamo l’acquisto dell’intero raccolto, anticipando una parte del pagamento. Questi riconoscimenti economico permettono alle comunità di investire sul proprio futuro.
Promuoviamo un’agricoltura basata sulla diversificazione delle colture, attraverso il sostegno alla formazione per supportare i contadini nelle pratiche agricole e nei processi di trasformazione post-raccolta.

CONSERVAZIONE E DIFESA DELLE FORESTE

L’espansione su larga scala delle coltivazioni del cacao è stata una delle cause principali della deforestazione su scala mondiale. Per garantire il futuro delle prossime generazioni non si più prescindere da una gestione sostenibile delle foreste.
Il nostro cacao proviene esclusivamente da piantagioni che garantiscono la coltivazione in agriforest un sistema agricolo basato sulla diversificazione dei raccolti che rappresenta l’alternativa ecologica alla monocoltura. Le comunità da cui ci approvvigioniamo, collaborano con organizzazioni locali per la tutela del patrimonio naturale autoctono attraverso il ripristino delle risorse naturali al fine di incrementare la biodiversità.

CONDIZIONI DI LAVORO DIGNITOSE

Nella nostra filiera possiamo garantire la totale assenza di lavoro minorile e schiavitù e condizioni di lavoro eque e dignitose.

NOCCIOLA

Oltre il 70% dei nostri prodotti contiene nocciola, come nella migliore tradizione del cioccolato torinese. Utilizziamo esclusivamente la Nocciola Tonda Gentile Trilobata, universalmente riconosciuta come la migliore al mondo e prodotta sulle colline delle Langhe, Roero e Monferrato, secondo il rigido disciplinare del consorzio per l’Indicazione Geografica Protetta.

Dal 1997 acquistiamo tutte le nostre nocciole direttamente da alcuni produttori di Langa con cui abbiamo stretto collaborazioni più che ventennali. Questa alleanza garantisce al produttore di vendere l’intera produzione ad un prezzo più remunerativo di quello di mercato, e a noi di impiegare la migliore materia prima.

Il cioccolato Gianduja dimostra perfettamente come un’idea vincente che parte dal territorio, restituisca al territorio che la ha generata un ritorno di successo: riporta ricchezza, notorietà, economie di scala virtuose.

LATTE

Il Latte del nostro cioccolato proviene da allevamenti della filiera alpina piemontese, questo grazie a un importante accordo siglato con Latterie Inalpi che ci garantisce un latte intero di qualità, proveniente dal Piemonte.

Questo ci permette di utilizzare un ingrediente d’eccellenza del nostro territorio contribuendo allo sviluppo di pratiche di allevamento più sostenibili.

Inalpi, come noi, è attenta e coinvolta sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Garantisce infatti che più del 50% dei fornitori utilizza sistemi di irrigazione efficienti per combattere lo spreco d’acqua e l’erosione del suolo e il 78% degli allevamenti utilizza energia rinnovabile.

Gli allevatori conferenti garantiscono un altissimo livello di benessere animale, nonchè una grande attenzione al mantenimento della biodiversità, vantando la presenza di 9 razze, tra cui alcune meno diffuse.

ZUCCHERO

Dal 2018 acquistiamo esclusivamente zucchero proveniente da barbabietole seminate, raccolte e lavorate in Italia, nel rispetto del territorio delle pratiche agricole e dei coltivatori.

Collaboriamo con ItaliaZuccheri, un gruppo che unisce migliaia di aziende agricole socie e conferenti distribuite in 7 regioni d’Italia che portano avanti con orgoglio l’importante tradizione saccarifera del nostro Paese.

Scegliendo una filiera dello zucchero 100% italiana, da agricoltura sostenibile, promuoviamo e sosteniamo un’importante tradizione del nostro territorio, la filiera agricola italiana.

ALTRE MATERIE PRIME

MANDORLE

Consumiamo un’importante quantità di mandorle per la produzione di pregiate praline e tavolette, che acquistiamo da sempre direttamente dai produttori siciliani. La scelta di un prodotto italiano ci permette di valorizzare e privilegiare il prodotto nazionale rispetto alle diffuse varietà di importazione, spesso più economicamente competitive. In questo modo sosteniamo la filiera agricola italiana di qualità.

AGRUMI

Tutti gli agrumi che acquisiamo sono di origine siciliana, e sono trasformati e canditi per noi dall’amico e artigiano Corrado Assenza di Noto (SR). Anche per questo ingrediente abbiamo compiuto una scelta nel rispetto del territorio e della tradizione artigiana locale.

PISTACCHI

Esclusivamente di origine siciliana, acquistiamo direttamente dai coltivatori, contribuendo alla valorizzazione agricola dei prodotti nazionali.

Menu