La carta rappresenta il materiale più largamente impiegato nella produzione del nostro packaging, corrispondente all’ 84% del totale dei materiali. Di questa, la quasi totalità è certificata FSC, ossia è prodotta con cellulosa proveniente da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.
Dal 2021 abbiamo introdotto progressivamente una nuova tipologia di carta, Tree Free, composta dal 75% di fibre del bambù e dal 25% di fibre di cotone, uno scarto pre-consumo dell’industria del cotone, non impiegabile per l’industria tessile, ma una risorsa preziosa per altre filiere, come quella della carta. Questo materiale, derivante da colture che si rinnovano annualmente e che non hanno alcun impatto sulle foreste, è prodotto con energia rinnovabile ed è completamente riciclabile e biodegradabile. Dal 2021 ne abbiamo acquistate 3,3 tonnellate.
Tutto il materiale in cartotecnica è completamente riciclabile. Da sempre, limitiamo l’utilizzo degli imballi, avvalendoci di cassette riutilizzabili e lavabili per lo stoccaggio del prodotto ad uso interno e promuoviamo il riutilizzo di tutti gli imballi in ingresso ed uscita, al fine di donare nuova vita agli imballi già esistenti.
PLASTICA
Parte dei componenti utilizzati per il confezionamento del nostro Cioccolato sono composti da materiali plastici. Nel corso degli anni abbiamo cercato di ridurre progressivamente l’impiego di questo materiale, pur considerando di esaurire le giacenze di magazzino, al fine di valorizzare beni già prodotti ed utilizzabili, in un’ottica anti-spreco.
Dove possibile, abbiamo sostituito la plastica vergine con materiali rigenerati post consumo, al fine di rivalorizzare una materia prima ancora preziosa.
Parallelamente, siamo alla costante ricerca di materiali alternativi, meno impattanti, purché garantiscano le medesime prestazioni in termini di conservazione del profilo aromatico e di integrità del nostro Cioccolato.
Sin dal 2022 abbiamo sostituito dei classici materiali plastici come il PPL con altri prodotti di materiale 100% compostabile, derivato da cellulosa; questa sostituzione ci ha evitato l’uso di oltre 4 tonnellate di plastica.
ALLUMINIO
L’alluminio è un materiale prezioso storicamente impiegato per l’avviluppaggio del cioccolato ed è 100% riciclabile. Difficilmente in futuro potremo prescindere dal suo impiego; la funzione di incarto del cioccolato svolta da questo materiale ci permette di prolungarne la vita, nonché di proteggerlo dal deterioramento, riducendo il potenziale spreco alimentare.
Tra i miglioramenti che stiamo mettendo in atto, annoveriamo le nostre pratiche di miglior comunicazione per incentivare il consumatore a separare il piccolo sigillo che permette la chiusura di alcuni cioccolatini, al fine di garantire una maggiore efficienza in fase di riciclo.