Con grande orgoglio condividiamo il raggiungimento di un nuovo, importante traguardo: il 17 aprile 2023, siamo stati inseriti tra i 12 vincitori della seconda edizione del Premio Bilancio di sostenibilità, promosso dal Corriere della Sera – Buone Notizie in collaborazione con NeXt Nuova Economia per Tutti.
Dopo la menzione d’eccellenza della scorsa edizione, condividiamo il grande piacere di essere tra i vincitori di questa nuova edizione del Premio, che si propone come principale obiettivo quello di diffondere le buone pratiche e condividere i traguardi delle imprese italiane in ambito di tematiche ESG.
Un’occasione per confermare che il raggiungimento di un traguardo, in ambito di sostenibilità, non rappresenta mai un punto di arrivo, ma un nuovo slancio per continuare a migliorarsi. La nostra azienda si impegna ormai da anni per ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare quello sociale, in tutti gli ambiti aziendali:
– L’attenta selezione dei fornitori di materie prime, cacao in primis, che garantiscano l’assenza di lavoro minorile e sfruttamento, un metodo agricolo rispettoso delle foreste e della biodiversità e il recupero di varietà antiche meno produttive, ma estremamente aromatiche e preziose; la collaborazione con produttori di prossimità, che predilige zucchero, nocciole, latte e agrumi che valorizzino la filiera agricola italiana.
– Lo studio di confezioni sempre più leggere, in cui si predilige la carta tree-free, prodotta con fibre di colture annuali come cotone e bambù, risultanti da scarti di lavorazione; la sostituzione progressiva di tutti i materiali plastici con alternative bioplastiche meno impattanti in fase di produzione e di più agevole smaltimento a fine vita del prodotto.
– I continui investimenti volti a migliorare le prestazioni energetiche dei macchinari, la gestione di un ciclo chiuso dell’acqua necessaria al funzionamento degli impianti, la scelta di approvvigionarsi di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili.
– Un’attenta politica di assunzioni, per garantire la parità di genere, favorire le assunzioni a tempo indeterminato, includere tutte le categorie di lavoratori.
– Le collaborazioni con importanti realtà sociali del territorio, come Adisco, Casa Oz e Magazzini Oz, l’Università degli Studi di Torino e Il politecnico di Torino. Un percorso in cui crediamo da sempre e in cui continueremo ad investire e a migliorarci, perché, oggi più che mai, il successo di un’impresa non si può valutare a prescindere dal suo impegno in ambito ESG.