Per festeggiare i nostri primi sessant’anni, 3 generazioni e un cioccolato abbiamo organizzato una grande festa!
Sarà un’ opportunità per festeggiare con tutti coloro che hanno reso speciale il nostro tempo qui!
Il 2024 è un anno molto importante! Sono iniziati i festeggiamenti per i nostri primi sessant’anni! A ottobre abbiamo svelato il progetto artistico GugArt³ rivolto a giovani talenti under 35.
Sono stati sei mesi ricchi di emozioni e preparativi e ora siamo finalmente pronti per i primi due eventi in cui i finalisti presenteranno le opere ispirate dalla nostra fabbrica. I primi saranno i musicisti che, il 30 aprile in via Cagliari 15, terranno un concerto all’aperto seguito da un DJ set a cura di Recall.
La festa, che coinvolgerà tutto il quartiere che ci ha accolto e visto crescere per così tanti anni, si terrà dalle 19 alle 23 e avrete l’occasione di immergervi in un viaggio musicale che inizia nei paesi di origine delle nostre fave e si conclude proprio qui a Torino.
Data: Martedì 30 aprile 2024
Orario: dalle 19:00 alle 23:00
Luogo: Via Cagliari 15/B
Il concerto è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione al seguente link:
Concept musicale
La declinazione musicale dell’esperienza Gugart³ – Residenza d’Arte regala, in questo 2024, un progetto inedito di altissima qualità. Per raccontare i sessant’anni di storia della cioccolateria Guido Gobino tre autentici talenti della scena italiana sospesa tra jazz, elettronica e sperimentazione – ovvero Edmondo Annoni(tromba, sound design), Camilla Battaglia (voce processata) e Francesca Remigi (batteria, elettronica) – hanno intrecciato i loro impulsi creativi per dare vita ad una live performance ispirata alla filiera produttiva, ai sapori e alle emozioni che offre il cioccolato Gobino. Tutto questo dopo aver vissuto in pieno la vita quotidiana dello stabilimento per giorni e giorni, indagandone tutti i segreti e parlando a lungo con tutte le persone che ogni giorno animano col loro lavoro e le loro competenze lo storico stabilimento di Via Cagliari, a Torino. Una residenza d’artista quindi pienamente “attiva”, partecipata.
Il frutto sonoro, che sarà presentato in anteprima il prossimo 30 aprile sempre a Torino ed ha titolo “Viaggio di una fava di cacao”, è una opera in tre parti che si gioca tra sezioni scritte, frammenti di conversazione registrati sul posto, field recording ed improvvisazione tra striature ambient e sapori jazz. La prima parte è incentrata sul racconto delle origini sia geografiche che temporali del cacao, con una predominanza di ritmi, suoni e vocalità ancestrali e tribali. La musica si immerge poi nell’”immediatezza” e nella pulsante vita quotidiana dello stabilimento di Via Cagliari, dando spazio a un dialogo tra suoni concreti, organici e elettronici. Il terzo atto, infine, prende per mano l’ascoltatore portandolo nelle emozioni e nei racconti della grande famiglia Gobino nei decenni, con vocalità, registrazioni, e un landscape sonoro intensamente emotivo.
Durante l’evento sarà possibile provare i nuovi STIK! e godere della nostra selezione di cocktail in abbinamento al Cioccolato.