Il progetto di residenza, nato dal desiderio di Artissima e della Camera di Commercio di Torino di fare dialogare Arte contemporanea e realtà aziendali torinesi, ha messo in relazione la nostra dabbrica di Cioccolato con Christian Offman, che attraverso la ricerca scultorea valorizzerà la storia dell’azienda da una nuova e personale prospettiva.
Offman, attraverso la sua poetica Afrofuturista e le sue radici autobiografiche rileggerà le materie vive e organiche dell’azienda.
Christian Offman (Rwanda 1993) vive e lavora tra Monaco di Baviera e Bologna. Si trasferisce in Italia nel 1999. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di scultura laureandosi nel 2020. Nel 2018-2019 frequenta come studente Internazionale la Kunstakademie di Münster.
I suoi lavori sono spesso realizzati mediante la scultura e l’installazione, ponendo al centro delle opere temi razziali, sociali e di memoria privata filtrati attraverso la sua visione personale. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive tra cui: Christian Offman “Kaputt Mundi”
Le Residenze saranno inoltre occasione di confronto con importanti gallerie d’arte Contemporanea torinesi madrine del progetto. Noi stiamo collaborando con
Luce Gallery (Torino).