ENERGIA

Da sempre consideriamo con grande attenzione la gestione responsabile delle risorse, al fine di migliorare la nostra sostenibilità ambientale ed economica, in ottica di ottimizzare l’attività produttiva e innovare le tecnologie degli impianti di produzione. Il nostro approccio ha avuto inizio nel 2018, anno in cui abbiamo deciso di avvalerci di un consulente esterno, al fine di analizzare, conoscere ed individuare le fonti di consumo aziendale per definire un piano di efficientamento energetico.

Al costante monitoraggio dei consumi abbiamo fatto seguire diversi interventi di miglioramento al fine di ottimizzare le prestazioni energetiche aziendali e ridurre i consumi.

Tra questi possiamo annoverare l’acquisto del 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ;la presenza di impianti fotovoltaici per il riscaldamento dell’acqua; l’installazione di un sistema di accumulo multi-sorgente che ricava il surplus di calore prodotto; la creazione di un circuito chiuso per il recupero dell’acqua impiegata nel raffreddamento dei macchinari, evitando di attingere da nuova acqua potabile.

CARBON FOOTPRINT

Grazie al neonato Team Sostenibilità interno, abbiamo condotto lo studio dell’analisi Carbon Footprint della nostra organizzazione. Lo studio ci ha permesso di rendicontare il totale dei gas climalteranti, espresso in tonnellate di CO2 equivalenti, emessi dall’attività dello stabilimento produttivo e i punti vendita di Guido Gobino Le Botteghe. Al fine di analizzare l’impatto aziendale in modo davvero completo, abbiamo voluto considerare tutte le emissioni, dirette ed indirette, causate dalle nostre attività.

L’analisi ha rappresentato uno strumento per quantificare, confrontare e monitorare le nostre fonti di emissioni, valutare la nostra performance e soprattutto per individuare future aree di intervento, come identificare una strategia per una progressiva riduzione e neutralizzazione di carbonio.

Menu