Categoria: Eventi, 60°

Ecco chi sono i finalisti della categoria Scrittura!

Manca sempre meno all’inizio delle residenze d’arte e non vediamo l’ora di ospitare tutti gli artisti selezionati nella nostra fabbrica di Cioccolato per condividere con loro la nostra storia. Nelle settimane che precedono l’evento vi faremo conoscere tutti i talentuosi artisti che sono stati selezionati. Oggi iniziamo a presentarvi i tre finalisti per la categoria scrittura!

Alessia Baranello (Campobasso, 1998) è una curatrice e autrice indipendente. Scrive di arte contemporanea e studi culturali per diverse riviste di settore, tra cui Lampoon Magazine. La sua ricerca curatoriale si concentra sui legami tra arti visive e fenomeni sociopolitici, con un’attenzione verso pratiche espositive sperimentali. Nel 2022 ha cofondato Uva Programme, una residenza per artisti che si tiene annualmente a Nizza Monferrato in Piemonte.

Vincenzo Borsellino (Bari, 1994) ha conseguito una laurea in Dams, presso l’Università di Bologna, con una specializzazione in scrittura cine televisiva, dapprima presso il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno, e in seguito presso la fondazione Bottega Finzioni, a Bologna. È sempre stato appassionato dal racconto di storie, dalle tecniche necessarie per costruirne il ritmo, dallo sviluppo di un tema. Questa passione è la ragione per cui desidera costruirsi una carriera come autore.

Nel suo percorso ha scritto principalmente per il cinema e di cinema, attraverso articoli di scrittura critica. Ha collaborato inoltre con diverse società di produzione, seguendo in qualità di editor e di sceneggiatore la scrittura di vari progetti tra documentari, fiction, serie tv e cortometraggi. Nel 2023 si è classificato finalista al Premio Solinas documentario per il cinema.

Michela Iannella (Oliveto Citra (SA), 1994) è irpina d’origine. Ha ascoltato le prime storie dai vecchi di paese e letto i primi libri sotto un albero di gelso. A diciott’anni si è trasferita a Verona, dove si è laureata in Lingue e Culture per l’Editoria, completando gli studi alla National University of Ireland di Galway. Tornata in Italia, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino e ha frequentato il master Il lavoro editoriale della Scuola del libro di Roma. 

Oggi lavora nella Libreria Therese a Torino insieme a Davide, Ester e Sara, luogo e persone che sono diventate casa lontano da casa. Quando non è in libreria, accarezza i suoi cani. Quando non accarezza i suoi cani, fa amicizia con quelli degli altri. 

Prova una grande malinconia per i vecchi di paese e per gli alberi di gelso, che prova a curare scrivendola. 

La prossima settimana vi presenteremo i finalisti della categoria musica!

SE TI PIACE, CONDIVIDILO

Menu